Un viaggio dall'Italia al Nepal, da Alagna a Kathmandu, attraverso Lituania, Lettonia, Repubblica Russa, Kazakistan, Cina, Pakistan e India per testare lo Steed 5, pick up cinese già definito destriero della Grande Muraglia, ma soprattutto per farne dono al presidio ospedaliero di Maleku, un piccolo ospedale per il quale sarà adibito ad ambulanza e porterà soccorso nei luoghi più remoti della vallata nepalese. Il veicolo è stato donato da Eurasia Motor Company, importatrice per l'Italia della Great Wall, al gruppo della 7miamiglialontano, capeggiato dall'alpinista Silvio Mondinelli. Adesso ha raggiunto finalmente la sua destinazione in Nepal, dopo circa due mesi di viaggio. Il gruppo ha affrontato un percorso di 15mila km, attraverso l'Europa dell'est e il continente asiatico, per un'impresa fuoristrada di tutto rispetto.
Sviluppati e testati presso l'avveniristico centro di sviluppo di Baoding, nel nord-est della Cina, i mezzi Great Wall rispettano gli standard europei e statunitensi. Il Great Wall Steed ha raggiunto in Italia il podio dei tre modelli di pick-up più venduti, anche grazie a un prezzo concorrenziale. Se sul mercato mondiale l'azienda vanta oltre 500mila unità vendute, l'Italia conta un parco circolante di oltre 8mila unità tra pick-up e suv. Parco destinato verosimilmente a crescere, viste le promozioni che riguardano anche il protagonista di quest'avventura. Rinnovato il look con una linea più moderna, ampi passaruota e barre antiurto nella parte inferiore. Il motore turbodiesel sfrutta una tecnologia di ultima generazione, con un doppio albero a camme in testa, l'iniezione diretta common rail ad alta pressione, e una turbina a geometria avariabile VGT con intercooler, il sistema EGR e le punterie idrauliche auto regolanti. Tutto questo garantisce alta efficienza e 140 km/h di velocità massima, accompagnati da un'ottima insonorizzazione. A coronare il tutto, ci sono anche consumi estremamente ridotti. La versione Steed 5 ha insomma garantito movimenti senza problemi anche sui terreni più accidentati, con un sistema a trazione 4WD a marce ridotte e un'aderenza ottimale. Nella marcia su asfalto, si sfrutta invece solo la trazione posteriore, per limitare i consumi.
Il blog del viaggio di 7miglialontano è allo stesso tempo un diario dell'esperienza di vita e una scheda tecnica delle capacità dello Steed. E' stato aggiornato giorno dopo giorno, e getta luce su un mondo lontano e culturalmente eterogeneo, spesso semplificato fino allo stereotipo dalle cronache dei media, per farci scoprire territori brulli e desolati animati da persone accoglienti, attraverso le contraddizioni dello sviluppo cinese e le maestose catene del Pakistan, la spiritualità dell'India e la dignità del Nepal più remoto.
Fonte: http://www.ilsole24ore.com